Torna l’ora legale. Il Coronavirus non ferma il tradizionale appuntamento col cambio dell’ora che avverrà questa notte cioè tra tra sabato 28 e domenica 29 marzo.

Le lancette dell’orologio dovranno essere spostate avanti di  1 ora , dalle 02 alle 03,

Questa però potrebbe essere l’ultima volta perché il Parlamento Europeo si è detto favorevole a sospendere la convenzione che vuole che si spostino in avanti o indietro le lancette dell’orologio ogni anno a marzo e ottobre.

Come “tradizione” ci sarà un’ora in più di luce fino ad ottobre e si dormirà un’ora in meno.
Attenzione come ogni anno agli scombussolamenti sul nostro orologio biologico anche in questo periodo particolare.
Si rischia infatti come sempre di dormire male con ripercussioni il giorno successivo e non solo su concentrazione ed umore a cui va aggiunto un senso di stanchezza e malessere generale.
Le categorie più sensibili a questo cambiamento sono gli anziani e soprattutto i bambini che possono risultare nervosi ed iperattivi non tanto il giorno del cambio dell’ora, ma quello successivo.
Il consiglio è quello di anticipare la nanna e di conseguenza la cena.
Bene anche consumare  nei giorni successivi, soprattutto a cena cibi non troppo elaborati, prediligendo metodi di cottura light .
Spazio ad alimenti ricchi di triptofano, che favorisce la produzione di serotonina, l’ormone del buonumore quali cereali, arachidi, semi di sesamo, cioccolato fondente…