Prima visita

La prima visita, che inizia con la compilazione del consenso informato, ha la durata circa di 1 h e comprende:

Counseling nutrizionale, anamnesi, personale, familiare, e indagine alimentare.

Un colloquio finalizzato ad analizzare il rapporto che  hai con il cibo e qual è il tuo comportamento alimentare. Valuterò lo stato di salute, lo stile di vita, le tue abitudini alimentari e dei familiari stretti, la presenza di disturbi e condizioni fisiologiche ed eventualmente patologiche accertate da analisi del sangue o diagnosi del medico curante.

Segue la discussione dell’eventuale diario alimentare consegnato preventivamente , un’ indagine sulle abitudini alimentari  e  ed i ritmi di vita  (lavoro, attività fisica, sonno…) per individuare errori e poter pianificare insieme  un  percorso dietetico personalizzato.

Valutazione dello stato nutrizionale e del fabbisogno energetico

Lo stato di nutrizione esprime il grado con cui sono soddisfatte le necessità fisiologiche di un individuo in relazione ai nutrienti introdotti con la dieta e costituisce un aspetto particolare dello stato di salute.

Sulla base dei parametri misurati e dello stile di vita  valuterò il tuo fabbisogno energetico.

Valutazione antropometrica e della composizione corporea

Un percorso di dimagrimento o ricomposizione corporea, non può prescindere dalle misure antropometriche.

Per questo misurerò peso, altezza, diametri, circonferenze corporee, che rappresentano un punto di partenza che ti permetterà poi nel corso dei controlli di valutare i progressi fatti.

Le misurazioni antropometriche potranno essere integrate dall’esame plicometrico e dall’ analisi impedenziometrica (B.I.A).

 

Piano alimentare

Sulla base delle informazioni ricavate, svilupperò un programma alimentare personalizzato, che terrà conto delle tue preferenze alimentari.

Dopo una settimana/10 giorni ti consegnerò il piano alimentare che discuteremo insieme.

Ti darò consigli sulla preparazione e cottura dei cibi, sulla lettura delle etichette alimentari e ricette per farti acquisire maggiore consapevolezza, sul valore e l’importanza di una corretta alimentazione e stili di vita

 

Visite di controllo

 Parlando di percorso alimentare da fare in due ( paziente e nutrizionista), e non di un semplice schema da seguire meccanicamente, diventa importante un dialogo costante.

Al di là di dubbi a cui posso rispondere tramite email o whatsapp, è importante programmare visite di controllo, fondamentali per la riuscita del percorso perché hanno varie finalità quali l’aumento/consolidamento della motivazione, l’individuazione di eventuali errori, l’adesione al piano che potrà essere rivisto se si segue con difficoltà.

Il controllo è importante  inoltre per capire se si sta procedendo nella giusta direzione e per avere spunti su come gestire periodi particolari.

La prima visita di controllo viene fissata a distanza di circa un mese. Gli altri controlli sono concordati assieme al paziente in genere a 30-45 giorni.

Le visite di controllo hanno una durata di 30’/40’ e comprendono un colloquio, la ripetizione delle misurazioni antropometriche, confronto dei valori  e valutazione dei miglioramenti

evntuale modifica e correzione del piano nutrizionalein base alle valutazioni effettuate