Estate: tempo di divertimento, movimento sport e…traumi

Mens sana in corpore sano…

L’estate è sinonimo di sole, mare, montagna, ma anche di movimento e sport.

Jogging, bici, nuoto: ben venga l’attività fisica ma senza esagerare ed attenendosi ad alcuni consigli. Attenzione soprattutto se durante il resto dell’anno si è stati molto sedentari.

L’ attività fisica, intesa come movimento è consigliabile e salutare a tutte le età ed in tutte le stagioni poiché è un ottimo nemico della vita sedentaria, causa di tante patologie.

Lo sport , non è solo attività fisica: è un confronto psico- fisico con sé stessi e con gli altri, che porta a superare i propri limiti con rischi per il praticante. E’ ciò che fa la maggior parte delle persone

L’estate è la stagione ideale per fare sport, ma farne molto, se non si è allenati, può essere pericoloso.

E’ fortemente consigliabile prima di iniziare qualsiasi attività, sottoporsi ad una visita medica sportiva accurata che prevede una valutazione dello stato psico-fisico della persona, elettrocardiogramma a riposo, sotto sforzo e spirometria. E’ sicuramente un buon punto di partenza, anche se ciò ancora,non è ben recepito dalle persone che si cimentano a fare sport.

Il fattore di rischio maggiore è il caldo che incide sul benessere del sistema cardiocircolatorio.

Bisogna evitare quindi di fare sport nelle ore troppo calde per non incorrere nel colpo di calore che ha sintomi simili a quelli dell’insolazione: malessere generale, mal di testa, nausea, febbre con sudorazione intensa, sete, vertigini, aumento della frequenza cardiaca, respiro affannoso.

Anche la sera è sconsigliata per praticare attività fisica in quanto anche se non c’è un rischio legato alle condizioni ambientali, si può compromettere la qualità del sonno.

Privilegiare le prime ore del mattino e il tardo pomeriggio, per ridurre notevoli perdite di acqua e sali minerali

Attenzione al giusto abbigliamento: largo ad abiti chiari, traspiranti e leggeri non di cotone che assorbe il sudore e diviene più pesante a contatto con il corpo.

Bere piccole quantità d’acqua durante la sessione sportiva e dopo l’attività fisica per reidratarsi.

Evitare di cimentarsi in attività fisiche mai compiute durante l’anno. Iniziare gradualmente l’allenamento tenendo presente i propri limiti, fermandosi quando si ha bisogno.

Proteggere la pelle dai raggi del sole con le creme più adatte al proprio fototipo x evitare fastidiose scottature.

L’attività sportiva inizia a tavola.

L’alimentazione deve essere semplice e di facile assimilazione per non affaticare la digestione ma allo stesso tempo completa: deve contenere cioè tutti i nutrimenti essenziali: carboidrati, proteine, grassi buoni, vitamine e sali minerali

Si a rinfrescanti insalatone, carne bianca, olio extravergine di oliva e tanta frutta e verdura. Largo a macedonie rigorosamente senza zuccheri aggiunti.

Qualsiasi sport va bene purché lo si faccia in modo intelligente senza esagerare. Ogni sport ha i propri rischi che aumentano se non lo si è mai praticato.

Passare dall’inattività quasi totale all’attività aerobica di colpo, oltre a rappresentare un grosso carico di lavoro per il sistema cardio-circolatorio, può rappresentare un trauma per le articolazioni ed i muscoli che vengono sottoposti a sollecitazioni eccessive.

Ad esempio correre sulla spiaggia per gli sportivi improvvisati può causare problemi ai tendini della caviglia, gli amanti della bici, devono prestare attenzione alla posizione della sella e del manubrio per evitare sovraccarichi alla colonna vertebrale. Per chi ama il nuoto attenzione alla farfalla ed al delfino stili più impegnativi. Meglio stile libero e dorso senza comunque forzare per evitare strappi.

Attenzione anche alle partite tra amici di calcetto, beach volley, tennis. I traumi sono sempre dietro l’angolo. E’ importante riscaldarsi prima di ogni partita ed al termine di qualsiasi attività fisica fare un po’ di stretching.

Buone vacanze e buona attività fisica a tutti”

 

Articolo scritto in collaborazione con il dott.Antonio Franco, medico dello sport e traumatologo Medicina Sportiva Area Vasta 5 San Benedetto del T.

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