Agosto, tempo di vacanze e di relax.
Il sole ed il caldo la fanno da padrone ed è importante quindi mantenere la giusta idratazione ed assicurare il corretto apporto di nutrienti.
La natura ci semplifica il compito, portando sulle nostre tavole frutta e verdura ricca di acqua e sali minerali.
Agosto è un mese ricco di frutta, verdura e pesce di stagione, che possono essere gustati freschi e a pieno sapore.
Per quanto riguarda la frutta, in agosto è possibile trovare una vasta varietà di frutti dolci e succosi. Tra i principali troviamo l’anguria, il melone, le pesche, le albicocche. Questi frutti sono ricchi di vitamine, sali minerali e antiossidanti, rappresentando un’ottima scelta per mantenerci idratati durante le calde giornate estive.
Per quanto riguarda le verdure, ad agosto possiamo godere di una varietà di colori e sapori. Tra le verdure di stagione troviamo pomodori, zucchine, melanzane, peperoni, fagiolini, solo per citarne alcuni. Queste verdure sono ideali per creare insalate fresche, piatti leggeri e gustose salse estive. Inoltre, sono una fonte importante di fibre e vitamine.
Infine, per quanto riguarda il pesce, agosto è un mese ideale per gustare pesce e frutti di mare freschi appena pescati. Sono disponibili una vasta varietà di specie di pesce come spigola, pesce azzurro, cozze e vongole. Il pesce è una fonte di proteine di alta qualità, acidi grassi omega-3 e minerali come il selenio e lo iodio, che contribuiscono alla salute del cuore e al benessere generale.
Scegliamo alimenti di stagione non solo perchè ci permettono di godere di sapori intensi e genuini, ma ci offrono anche importanti benefici per la salute grazie alle loro proprietà nutritive.
VERDURA
barbabietola
carote
cetriolo
fagiolini
funghi
lattuga
melanzana
patate novelle
peperoni
pomodoro
ravanello
rucola
zucchine
FRUTTA
albicocche
anguria
fichi
fichi d’India
lamponi
melone
nespole
mirtilli
more
pere
pesche
ribes
susine
uva
PESCE
alici
cozze
dentice
gallinella
nasello
lanzardo
leccia
orata
panocchia
passera di mare
pesce spada
sardine
sgombro
sogliola
spigola
triglia